Servizio di Tari / Tarip

Aspetti generali

Il  contribuente, ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione attraverso lo gli appositi moduli reperibili a questo indirizzo (Sito Comune > Tutti gli argomenti > Gestione rifiuti > TARI – Modulistica).

Le TESSERE ASM valide per la raccolta differenziata vengono consegnate dall’ufficio l’Info-Point di ASM Voghera con sede in Via Gasometro 17 (0383 335-419/420), solo in seguito alla presentazione della dichiarazione TARI.

La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate. In caso contrario, l’utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior o minor ammontare della tassa o comunque influisca sull’applicazione e riscossione del tributo.

La tassa rifiuti è liquidata dal Comune di Voghera sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti, dovuta anche nel caso di variazioni che comportano la rideterminazione dell’importo della tassa.

E’ possibile inviare la dichiarazione tramite mail all’indirizzo tributi@comune.voghera.pv.it allegando copia del documento di identità o alla PEC protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

Tutti i documenti devono essere inviati obbligatoriamente in formato pdf.

La dichiarazione può altresì essere consegnata presso l’Ufficio Tributi in Piazza Cesare Battisti 7 nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 12.30